Ciclo di levata automatica

 

            L’operazione prevede rischi di contatto con gli elementi in movimento automatico della macchina (carrello di levata) nonché legati alla necessità di maneggiare rocche che possono raggiungere dimensioni e pesi non del tutto trascurabili.

 

            Per evitare qualsiasi rischio, occorre agire come segue:

 

1.      Portarsi nella zona di scarico delle rocche, evitando ogni contatto con gli elementi pericolosi della macchina

2.      Prelevare le rocche presenti nella zona sopracitata impugnandole saldamente ed evitando di farle cadere e riporre le stesse negli appositi carrelli o nelle scatole predisposte.

3.      Portare le scatole o i carrelli pieni in deposito, seguendo le precauzioni descritte nel presente manuale.

4.      Prelevare le scatole o i carrelli vuoti dall’idonea zona di deposito e posizionarli in prossimità della zona di scarico rocche della macchina, approntandoli per una levata successiva.

 

In caso di fallimento del sistema di levata automatica, lo stesso si arresterà automaticamente. Una volta arrestato, l’operatore dovrà togliere l’eventuale rocca bloccata e terminare manualmente la disposizione del tubetto nella zona di avvolgitura, prestando la massima attenzione ad evitare contatti con gli elementi in movimento automatico delle altre teste, ancora funzionanti. Solo una volta terminate le operazioni sopra descritte, sarà possibile procedere al riavvio della testa interessata.

 

            In ogni caso, si dovrà evitare di intervenire manualmente durante il funzionamento dello scarico automatico delle rocche.